Cenni biografici

FILIPPO ZOCCOLI, nasce a L’Aquila nel 1992.

Si appassiona alla fotografia dopo il terremoto de L’Aquila del 2009, utilizzando il mezzo fotografico come strumento di documentazione personale.
Nel 2013 partecipa come assistente ad un progetto su scala nazionale (Confotografia), conoscendo diverse realtà appartenenti al mondo del fotoreportage. Decide quindi di approfondire gli studi e nel 2015 si specializza in fotografia documentaria presso l’ISFCI di Roma, conseguendo un Master in fotogiornalismo.
Attualmente vive e lavora tra L’Aquila e Roma, e lavora come fotografo freelance e postproduttore, oltre a collaborare come direttore della fotografia per vari cortometraggi.
I suoi progetti indagano il territorio e l’uomo che lo abita, come “Toxic (H)illness”, selezionato dall’Associazione “A Sud” e dal Centro di documentazione sui conflitti ambientali.
Ha esposto le sue fotografie in numerosi festival internazionali, gallerie e case d’asta, partecipando anche a numerose residenze artistiche come FOOD DISTRIBUTION – Napoli Teatro Festival (selezionato per la partecipazione al workshop di fotografia da Davide Scognamiglio e Daniele Ciprì).
Fotografo documentarista di derivazione giornalistica, da sempre interessato alle tematiche sociali e ambientali; sta attualmente sviluppando un’indagine fotogiornalistica sulle aree del nostro Paese ad alto grado di criticità ambientale e rischio sanitario.

© Copyright - Arte73 - Sviluppato da HDM Agency